"Senza Andar Lontano."

Un viaggio alla (ri)scoperta dei luoghi e delle storie di Gavardo

I bambini e le bambine delle scuole primarie di Gavardo, accompagnati da Ardo il gattopardo, hanno esplorato il territorio di Gavardo.

Il progetto ha avuto l'obiettivo di stimolare la curiosità dei bambini e favorire la scoperta del patrimonio locale in modo interattivo e coinvolgente.

L'iniziativa si è basata su un approccio ludico, che ha trasformato l'esplorazione del territorio in un'esperienza di gioco e collezione. All'inizio del progetto ad ogni bambino è stata consegnata una mappa con dei ticket da ritagliare e presentare presso i luoghi di interesse per partecipare a diverse attività, come laboratori, visite guidate, percorsi a tema.

Per ogni "missione" completata veniva consegnato ad ogni bambino lo sticker del punto d'interesse corrispondente: in questo modo la mappa si è trasformata in uno strumento di apprendimento, un diario visivo delle esperienze e dei luoghi scoperti.

Come si è svolto il progetto

Ricevuta la mappa e il kit dell'esploratore, i bambini hanno intrapreso un viaggio in cinque tappe, piene di emozioni e avventure:

Fotografie backstage

Alcune fotografie scattate durante le attività e i laboratori del progetto:

La mostra finale

E per concludere questo viaggio di scoperta: la mostra!

Fotografie, cartelloni, proiezioni… tutto allestito per narrare questo viaggio, mentre i bambini e le bambine diventano guide e ciceroni per i propri genitori e per quanti vorranno partecipare e visitare la mostra.

Foto scattate dai bambini

Alcune fotografie scattate dai bambini con le macchine fotografiche usa e getta contenute nel kit dell'esploratore: